Benvenuti al lessico dei termini tecnici della Lingua dei Segni Svizzera Tedesca (Deutschschweizerische Gebärdensprache, DSGS)


Questo lessico è stato sviluppato nell'ambito del progetto di ricerca DORE durato due anni (2007-2009). Il progetto è stato finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero in collaborazione con la scuola universitaria di pedagogia curativa di Zurigo (HfH), la Federazione Svizzera dei Sordi (SGB-FSS), la scuola professionale per audiolesi di Zurigo-Oerlikon e la scuola secondaria per sordi di Zurigo.

La breve durata del progetto ha permesso di prendere in considerazione solo termini di alcune sottocategorie dei due settori scelti, cioè dell’economia e dell’alimentazione.

Un primo gruppo di termini tecnici riguardanti il settore dell’economia è stato pubblicato nel 2008. Esso comprende termini inerenti alle tasse, alla vendita, alla locazione e altri termini che forniscono le basi di conoscenze economiche necessarie sia ai professionisti sia ai giovani all’ingresso nel mondo del lavoro.

Nel 2009 sono stati aggiunti altri termini del settore dell’alimentazione e della gastronomia, in particolare termini riguardanti le forme di alimentazione, gli elementi nutritivi, la gastronomia, la culinaria e gli utensili da cucina.
Tutte le informazioni nel questo lessico sono rappresentate nella Lingua dei Segni Svizzera Tedesca (Deutschschweizerische Gebärdensprache, DSGS) e nel tedesco scritto.

Per ulteriori informazioni
Per informazioni sul funzionamento di questo sito cliccare su AIUTO.